Jdi na obsah Jdi na menu

Omelie in italiano

Příspěvky

La luce che illumina

25. 12. 2017

pozlatko.jpgIn queste giornate mi rendo conto, come è difficile attirare la vostra attenzione, poiché ascoltiate le nostre omelie. Tutta l’atmosfera natalizia, le luci splendenti e la decorazione brillante, i doni ricevuti e gli incontri svolti in questi giorni avvolgono tutto il nostro spirito. È difficile che rimane spazio per le nostre povere parole. Ma lo cercherò, facendovi la domanda: “Ricordate il dono più bello che avete ricevuto a Natale nella vostra vita?” Perché questo dono era così forte, che rimane nella vostra vita per sempre?

 
Celý příspěvek | Rubrika: Omelie in italiano | Komentářů: 0

Dove sei?

8. 12. 2017

Nel tempo, in cui sembra che tutto fluisce o passa, molti si domandano quale è la nostra identità? Chi è uomo occidentale? L’identità ha la doppia dimensione - da una parte, ha che fare con il tempo. Qualcosa che nasce dalle decisioni e dalle considerazioni (Europa con le radici cristiane). Ma da l’altra parte, è qualcosa che si sottrae al mutamento del tempo. Come un “ciò che rimane” al di là del fluire delle vicende e delle circostanze, degli atteggiamenti e degli avvenimenti. Il nocciolo duro, il fondamento perenne e rassicurante della vita individuale.

 
Celý příspěvek | Rubrika: Omelie in italiano | Komentářů: 0

Economia sostenibile

8. 10. 2017

bioeconomia-economia-sostenibile-03-610x425.jpgOggi si parla tanto dell’economia cosiddetta sostenibile. Una economia che prevede lo sviluppo della società rispettando l’ambiente sociale e ecologico. Si tratta di usare le risorse del mondo (materiali e spirituali) in modo che si possono servire anche per le prossime generazioni. Questo modo di pensare è molto cristiano. In fondo, c’è quella vocazione dell’umanità affidata da Dio fin dalla creazione del mondo.

 
Celý příspěvek | Rubrika: Omelie in italiano | Komentářů: 0

Desiderio di Dio

1. 3. 2017

http://www.ocarm.org/it/sites/default/files/images/longing%20forAvete già un fioretto da realizzare per questo tempo speciale per noi cristiani, in cui siamo chiamati di lasciar agire lo Spirito Santo. Oggi cominciamo la Quaresima in cui siamo chiamati convertire al Vangelo i passi della nostra vita.

 
Celý příspěvek | Rubrika: Omelie in italiano | Komentářů: 0

Riempire le mani

28. 2. 2017

https://urladalsilenzio.files.wordpress.com/2010/08/mani6.jpgSi può osservare che molte persone di oggi hanno problema di scoprire il senso della propria vita. E sono beati quelli che hanno trovato il proprio posto vitale. Me piacciono le parole di Fëdor Michajlovič Dostoevskij: “Ama la vita più della sua logica, solo allora ne capirai il senso.”

 
Celý příspěvek | Rubrika: Omelie in italiano | Komentářů: 0

Il dono giusto

3. 1. 2017

spravnydar.jpgNel corso del tempo di Natale abbiamo sperimentato nelle nostre famiglie, che cosa significa donare, o meglio donarmi nell’amore. Non è semplice. Si vedeva nella nostra ricerca di quel regalo giusto ed adeguato per quella persona concreta. Una persona mi ha scritto: “Che cosa mi auguri per l’Anno 2017?

 
Celý příspěvek | Rubrika: Omelie in italiano | Komentářů: 0